L'indagine, avviata dal giugno del 2011 e denominata "Bronx 2", è la prosecuzione di un altro articolato impegno investigativo conclusosi nel mese di aprile 2011 con l'emissione e notifica di 7 informazioni di garanzia e contestuale conclusione delle indagini nei confronti di altrettanti soggetti, e la denuncia in stato di libertà di altri 5, consentendo ai militari di disarticolare un sodalizio criminale che, radicato in Partanna, Salemi e Santa Ninfa, trasferiva dal capoluogo siciliano verso questi comuni, notevoli quantitativi di hashish, marijuana e cocaina.
Gli spacciatori avevano organizzato con cadenza settimanale "viaggi" verso il capoluogo siciliano e con una serie di staffette trasportavano all'interno delle autovetture la sostanza stupefacente che giungeva presso il comune di Partanna pronta per rifornire i giovani della Valle del Belice.