La prima destinazione dell'aereo dirottato a Ginevra da uno dei due piloti era Fiumicino, ma quasi metà dei viaggiatori dovevano proseguire sullo stesso volo fino allo scalo milanese. In corso il trasferimento in pullman
Dirottamento "anomalo" del volo Ethiopian da Addis Abeba a Fiumicino e Malpensa: da questa mattina si susseguono le notizie sul volo proveniente dalla capitale africana che sarebbe stato dirottato a Ginevra dal copilota. Il volo transcontinentale della Ethiopian era diretto prima di tutto a Fiumicino, ma dei 193 passeggeri (138 italiani), ben 82 erano destinati a proseguire fino a Malpensa. Per questo questa mattina nello scalo della brughiera è scattato il piano di gestione della crisi, coinvolgendo forze dell'ordine, il questore Francesco Messina e le autorità aeroportuali, compreso il gestore aeroportuale Sea. I passeggeri atterrati "dirottati" a Ginevra arriveranno a Malpensa in serata, con pullman partiti intorno alle 15.
Il dirottamento ha visto protagonista il copilota, il comandante dell'aereo ha invece cercato di opporsi, stando ai racconti dei passeggeri: secondo le informazioni divulgate dalla stampa elvetica, il copilota aveva intenzione di chiedere asilo politico in Svizzera. Il volo è stato intercettato sopra la Sicilia e scortato anche dai caccia dell'Aeronautica Militari, partiti da Gioia del Colle.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.