ultime

Cerca articolo

venerdì 26 aprile 2013

AL BALUARDO VELASCO IL VIAGGIO DI MALOMBRA


STORIA DI UN PERCORSO IN UN MONDO “DIVERSO”:

IL VIAGGIO DI MALOMBRA DI RINO MARINO AL BALUARDO VELASCO
 
 
Sarà un’opera filmica assai particolare il prossimo appuntamento di “Baluarte 2013”, rassegna di arte, musica e teatro presso il Baluardo Velasco di via Frisella 27 a Marsala. Domenica 28 aprile, alle ore 18, verrà proiettato il lungometraggio dal titolo “Il viaggio di Malombra” scritto e diretto da Rino Marino. Uomo poliedrico e dai molteplici interessi, Marino è medico psichiatra ma anche attore, regista teatrale e drammaturgo, ed ha fatto della drammaterapia, di cui si occupa da anni, il terreno di sintesi e incontro perfetto tra le aspirazioni da artista e l’impegno di terapeuta. “Il viaggio di Malombra” è frutto e risultato di un percorso che va in tale direzione: a essere narrato è un viaggio atipico, che esplora la profondità del sentire e della diversità umana, dove la follia non è vista come malattia ma come la capacità di vivere e percepire la realtà con altre logiche, diverse da quelle comuni; il cast, poi, è quasi interamente composto da pazienti con disagi psichici provenienti dalla clinica psichiatrica del Policlinico di Palermo e da varie comunità terapeutiche siciliane, e vede la partecipazione, tra gli altri, di Nino Contiliano e Luigi M. Burruano. Il film racconta il lungo itinerario visionario che il protagonista Malombra, ossessionato da un incubo ricorrente, decide di intraprendere alla ricerca di un misterioso personaggio, il “cavaliere della luna”, che dopo averlo salvato da bambino dalla malaria, era sparito per andare a vivere in un castello decadente, arroccato in un luogo sperduto nella campagna siciliana, in attesa di una compagnia di teatranti che andassero ad inscenargli una rappresentazione. Il viaggio sconclusionato
del protagonista attraverso i territori dell’alienazione, dove un’umanità strampalata giace in un’atmosfera atemporale e ai limiti dell’onirico, è la metafora del viaggio senza fine alla ricerca di sé, tra il presente del cammino e il passato dei ricordi. Il film è prodotto dall’associazione culturale Sukakaifa, in collaborazione con la Film commission Regione Siciliana.

L'appuntamento con “Il viaggio di Malombra” è per domenica 28 aprile alle ore 18,00 presso lo spazio teatrale del "Baluardo Velasco", sito in via Frisella 27 a Marsala. Alla fine della proiezione seguirà un incontro con il regista e con gli attori. Ingresso riservato ai soci: euro 5. Per informazioni, abbonamenti e prevendita: botteghino del teatro da lunedì al sabato dalle ore 17,30 alle 20. Per conoscere nel dettaglio il programma consultare il sito www.baluardovelasco.it . Per tutte le informazioni chiamare il 334.5778640 o scrivere a: info@baluardovelasco.it . Prevendita per i singoli spettacoli: a Mazara del Vallo Mirabile Musicheria, a Trapani Tardo Music, a Marsala Music Center. Sponsor della rassegna Zicaffè, Sicilgesso, Farmacia Nicotra, Enodoro. Sponsor ufficiale del Baluardo Velasco l'azienda 3cel di Marsala.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.